Skip to content

Smalto per ferro

Gli smalti per il ferro sono prodotti specifici che sono pensati e studiati appositamente per consentire la colorazione di tutti i prodotti che sono realizzati in ferro. Questi sono ideali per il trattamento di lamiere, acciaio, cancelli, grate e tutto ciò che può essere di interesse sia in interno che in esterno realizzato con questo materiale. Ovviamente è importante scegliere il prodotto più idoneo all’utilizzo perché non tutti gli smalti sono uguali e non tutte le rese sono identiche. Lo smalto per ferro tendenzialmente va diluito, questo perché ovviamente risulta più facile da utilizzare poi all’atto pratico, soprattutto per coloro che non hanno molta esperienza in materia.

Il tempo di asciugatura può variare ma tendenzialmente siamo intorno alle 24 ore e ovviamente poi dipende sempre dal tipo di prodotto che si sceglie. Solo quando lo smalto effettivamente si è seccato ovvero dopo 3 giorni dall’utilizzo e dalla pitturazione si può considerare il lavoro definitivamente concluso. Ci sono diversi tipi di smalto tra cui è possibile scegliere, c’è lo smalto sintetico che è una vernice di tipo vetroso che può essere venduta sia in una colorazione neutra che colorata. Lo smalto è molto utile perché può essere utilizzato anche su molteplici prodotti e quindi si presta molto bene dal punto di vista economico, lo smalto per ferro sotto forma di gel invece è ideale per andare a trattare delle superfici quando queste non sono state adeguatamente livellate e quindi non sono perfette ad esempio quando c’è la ruggine o ci sono degli altri elementi compromettenti.

Ci sono poi i gel anticorrosione, antimuffa, brillanti che possono essere utili sia dal punto di vista estetico ma anche dal punto di vista del trattamento per evitare la ricomparsa di problematiche di questo tipo. Ci sono poi gli smalti spray che sono sicuramente ottimali per chi vuole raggiungere un buon risultato in breve tempo ad esempio per coloro che non hanno particolare esperienza in materia e comunque devono andare a colorare il ferro, poi c’è lo smalto ad acqua per il ferro che è una sorta di vernice reticolante che è più complessa da gestire quindi un materiale pensato soprattutto per coloro che sono del settore. Questa però è ampiamente resistente ai raggi UV e agli agenti atmosferici quindi ha un certo rilievo dal punto di vista coprente soprattutto per finalità protettive. Lo smalto per ferro per coloro che non vogliono carteggiare il prodotto è largamente coprente quindi va a minimizzare quelle che sono le imperfezioni ed è sicuramente pensato per coloro che non sono specializzati.